Una storia nel mondo dello scambio termico

Storia

Era il 1° maggio 1976 quando Gianni Candio, insieme ai suoi soci, aprì per la prima volta a Sarego (VI) le porte dell’azienda Artec, iniziando così la loro avventura industriale.

L’obiettivo era rispondere alla crescente domanda di componenti nel settore del condizionamento e della refrigerazione industriale.

La progettazione e sviluppo di scambiatori di calore, già a quel tempo orientate all’efficientamento energetico, furono la chiave per l’espansione dell’azienda, consentendo di soddisfare il mercato globale in pochi anni.

Nel 1991 cogliendo ancora una volta un’esigenza di mercato, nacque REFCOMP con l’obiettivo di creare una nuova gamma , tutta italiana, di compressori frigoriferi industriali per le macchine di climatizzazione ,in particolare per chiller di media e grossa potenza.

Da questa esperienza di successo nacquero diverse società nel settore del condizionamento e refrigerazione industriale e nel settore dello scambio termico, in particolare nel 1994 ThermoKey, un'azienda specializzata nella produzione di batterie alettate e scambiatori di calore a fascio tubiero.

Il gruppo aziendale, arrivò nel 2010 ad esser presente nel mondo con 5 stabilimenti produttivi, contando oltre 600 dipendenti ed un fatturato annuo che superava i 120 mln di euro.

Grazie all'esperienza e alla competenza acquisite nel settore dello scambio termico, nel settore delle energie rinnovabili e grazie all’introduzione in azienda dei figli, nel 2010 fu avviato un ramo di azienda dedicato alla progettazione e produzione di impianti di cogenerazione con motore endotermico: Refcomp Cogeneration

Da questo ramo nacque nel 2013 Enerblu Cogeneration, azienda giovane, dinamica, frutto di radici legate ad un’esperienza passata importante, ma orientata allo sviluppo futuro grazie soprattutto all’energica e condivisa ambizione e determinazione del gruppo che dal 2013 ad oggi ne ha permesso la sua crescita e positiva evoluzione.

Nel 2018 entra a far parte della compagine societaria Finplace Duel, rappresentata dal Sig. Walter Maiocchi, con rilevanti esperienze alle spalle, tra le quali Zanotti, azienda leader nel settore della refrigerazione industriale, acquisita nel 2001 e ceduta nel 2016 al Gruppo Daikin. L’azienda raggiunse in pochi anni un fatturato di oltre150 mln di euro, vantando 5 stabilimenti produttivi all’estero e più di 900 dipendenti.

L’ingresso in Enerblu è avvenuto con l’intento di sviluppare la società dal punto di vista tecnologico e commerciale, soprattutto a livello internazionale, partendo da una base solida e riconosciuta nel mercato italiano.

Con questo obiettivo negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti per la crescita del gruppo con l’intento di diventare uno dei principali player del marcato dell’efficientamento energetico:

  • nel 2021 è stata costituita Stellarl, start up innovativa che ha sviluppato una serie di brevetti nel settore della produzione dell’idrogeno, vettore combustibile utilizzabile proprio negli impianti di cogenerazione Enerblu e non solo.
  • nel 2022 è stata finalizzata l’acquisizione di Costell Srl, azienda storica nata nel 2005 e leader nel mercato della cogenerazione ad alta potenza, specializzata soprattutto nel ruolo di EPC per impianti con motori endotermici e turbine a gas.

Grazie a questi investimenti Enerblu è diventata a tutti gli effetti il Gruppo Enerblu Cogeneration.

Enerblu oggi si presenta come un partner tecnologico in grado di analizzare le specifiche esigenze energivore dei clienti, proponendo tecnologie avanzate ed innovative ed una gestione combinata delle stesse, per il raggiungimento di più elevati target di performance in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale.

Lavora con noi
Scopri le nostre posizioni aperte
Posizioni aperte
Fissa un appuntamento